"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttare via tutto, e di nuovo ricominciare e lottare e perdere eternamente. La calma è una vigliaccheria dell'anima".

                                                                                                              L. N. Tolstoj

FIRENZE - Questa è la mia città. E' casa mia. Tanto forte è spesso la voglia di fuggire, quanto forte è sempre la voglia di tornare.

Un devastante futuro certo.




"C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perchè è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in continuo cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso. Se vuoi avere di più dalla vita, devi liberarti dalla tua inclinazione alla sicurezza monotona e adottare uno stile più movimentato che al principio ti sembrarà folle, ma non appena ti ci sarai abituato, ne assaporerai il pieno significato e l’incredibile bellezza" (Chris McCandless)

Un pensiero che condivido pienamente, in ogni singola parola.
Oggi, al ritorno dal mio viaggio in Indocina, lo sento ancor più forte (la foto l'ho scattata nella baia di Halong, Vietnam - Agosto 2011).

Nessun commento:

Posta un commento